Sono i servizi relativi alla fascia d’età 0 – 18 anni, educativi e sociali che concorrono con le famiglie alla crescita e formazione dei minori. Asili nido e scuole dell’infanzia con orari flessibili e/o servizi aggiuntivi (pre e post, mensa…), servizi extrascolastici di doposcuola o accompagnamento individuale allo studio.

Servizi di consulenza, terapia e riabilitazione utili alla famiglia al manifestarsi di alcune difficoltà.

Inoltre servizi di valutazione DSA o percorsi di potenziamento cognitivo anche con tutoring a domicilio per bambini, ragazzi che manifestano la necessità di queste ed altre tipologie di intervento.

I nostri servizi

Percorso on line o in presenza di più incontri, che, sostenendo il bambino/ragazzo nello studio di materie scolastiche, lo accompagna ad una maggior autonomia. Supportare i ragazzi da un punto di vista educativo, sociale e nei percorsi di apprendimento è importante per la loro crescita. 

Per la crescita di bambini e ragazzi è importante che il tempo dell’extrascuola sia un tempo “buono”, ricco di occasioni di crescita ed opportunità di sperimentazione, confronto e relazioni. La nostra proposta è quella di interventi volti a sostenere le famiglie con la costruzione di progetti ad hoc, svolgendo anche un’azione di supporto nell’esecuzione dei compiti o nello studio, aiutando ad appianare le lacune accumulate o accelerando l’acquisizione degli strumenti linguistici e culturali necessari per lo studio e non solo.

Il lavoro svolto dalle figure educative professionali aiuta il bambino o il ragazzo a potenziare le proprie capacità e a migliorare la relazione con gli altri e con il contesto in cui vive.

La consulenza educativa è un servizio rivolto a chi sente il bisogno di un sostegno specialistico e competente (psicologo, psicoterapeuta, neuropsichiatra, logopedista…) per affrontare problematiche che possono insorgere nel percorso di crescita di un bambino e di un ragazzo. Offriamo infatti servizi di consulenza, terapia e riabilitazione rivolto a famiglie, bambini e adolescenti nelle diverse situazioni di difficoltà, ma anche a chi vuole prendersi un tempo ed uno spazio per affrontare i dubbi educativi che emergono nel percorso che porta i bambini a diventare grandi.

Attività ludico-educative e laboratori espressivi per bambini e ragazzi. Il servizio ha un forte orientamento educativo e allo stesso tempo giocoso e creativo. Le attività vengono adeguate di volta in volta in base alle esigenze delle differenti fasce d’età che ne usufruiscono. Oltre ai CRE programmati nei contesti in cui le cooperative già operano è possibile costruire progetti personalizzati nei contesti aziendali o per gruppi di famiglie che richiedono un servizio condiviso.

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), se non identificati, possono rendere impossibile il raggiungimento di obiettivi didattici e generare fenomeni di frustrazione e bassa autostima nei ragazzi. Ecco allora l’importanza di una diagnosi precoce.

La logopedia è la disciplina sanitaria che si occupa di prevenzione, valutazione e successivamente dell’abilitazione o riabilitazione delle fatiche e dei disturbi della comunicazione, del linguaggio, della voce, della deglutizione e degli apprendimenti scolastici (lettura, scrittura, calcolo). A seconda della compromissione di uno o più livelli ci si orienta nel definire il piano di intervento logopedico più opportuno.

Nelle diverse fasi di crescita di un bambino e adolescente il confronto con un esperto permette di valutare al meglio la natura delle problematiche vissute e di definire percorsi personalizzati per un adeguato accompagnamento.

Gli asili nido sono servizi educativi che accolgono bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età.

Le nostre realtà lavorano mettendo al centro dell’attenzione il bambino ed i suoi bisogni garantendo un progetto educativo flessibile che pone massima attenzione alle esigenze di ciascuno, ma anche delle famiglie con le quali lavorano in stretta collaborazione.

Gli asili nido sono gestiti in proprio od in collaborazione con comuni, parrocchie od altri enti.

E’ il servizio educativo rivolto ai bambini della fascia d’età compresa fra i 3 e i 6 anni ma alcune delle nostre scuole offrono anche il servizio di “Sezione primavera” ossia la possibilità di iscrizione per i bambini dai 24 ai 36 mesi d’età. Concorrendo all’educazione e allo sviluppo del bambino da diversi punti di vista, lo stile educativo adottato verte sullo stimolo delle potenzialità di relazione, di autonomia, di creatività e di apprendimento mirando ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative per tutti i bambini.

Le nostre scuole dell’infanzia, si pongono in stretta connessione e continuità sia con eventuali asili nido che con la scuola primaria, cercando di costruire progetti di continuità educativa individuali.